Palazzo Massimo - Museo Nazionale Romano
Travocial,
2016-03-22 11:24:03
2016-03-22 11:24:03
L'ottocentesco palazzo in stile neorinascimentale, nei pressi della Stazione Termini, accoglie una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. Nei quattro piani del museo, sculture, affreschi, mosaici, monete e opere di oreficeria documentano l´evoluzione della cultura artistica romana dall’età tardo-repubblicana all’età tardo-antica (II sec. a.C. - V sec. d.C.), attraverso un itinerario espositivo nel quale rivivono la storia, i miti e la vita quotidiana di Roma.
Nelle sale del piano terra sono esposti splendidi originali greci rinvenuti a Roma, come il Pugile, il Principe ellenistico e la Niobide dagli Horti Sallustiani, e la ritrattistica di età repubblicana e imperiale, culminante nella statua di Augusto Pontefice Massimo.
Al primo piano sono presentati celebri capolavori della statuaria, tra cui il Discobolo Lancellotti, la Fanciulla di Anzio e l’Ermafrodito dormiente, e magnifici sarcofagi, come quello di Portonaccio, con una scena di battaglia scolpita in altorilievo.
Al secondo piano, pareti affrescate e mosaici pavimentali documentano la decorazione domestica di prestigiose residenze romane.
Il piano interrato custodisce l’ampia collezione numismatica, oltre a suppellettili, gioielli e la mummia di Grottarossa.(*)biglietti: Fino al 31 gennaio 2016intero 13 €, ridotto 9,50 €.Valido 8 giorni, consente l’accesso alle 4 sedi del Museo Nazionale Romano: Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, Crypta Balbi, Palazzo Altemps .AccessibilitàLe quattro sedi del Museo Nazionale sono accessibili al 100%.La mobilità interna è garantita da ascensori e da rampe.Su richiesta sono disponibili sedie a rotelle.Sono presenti idonei servizi igienici.