Ritardata consegna bagaglio, furto o smarrimento valige
2016-07-16 10:20:13
Quando i bagagli affidati al vettore aereo vengano smarriti, danneggiati e riconsegnati con ritardo ai passeggeri il vettore è tenuto a risarcire i danni patrimoniali e morali.
In caso di smarrimento, danneggiamento, furto e ritardata consegna del bagaglio, il passeggero ha diritto di agire nei confronti della compagnia aerea al fine di ottenere il risarcimento del danno.
Nel caso in cui il volo faccia parte di un pacchetto viaggio tutto compreso, sarà possibile agire direttamente contro il tour operator responsabile dell'organizzazione del viaggio.
Il ritardo nella consegna del bagaglio aereo è un disagio molto frequente. Spesso la Compagnia aerea è responsabile di un ritardo nella consegna del bagaglio che causa danni al passeggero.
Cosa fare?
Se all’arrivo a destinazione il bagaglio non viene riconsegnato:
- Occorre recarsi immediatamente presso il banco Lost & Found della compagnia con la quale hai volato e denunciare l'irregolarità bagaglio (P.I.R. - Property Irregularity Report);
- Qualora si acquistino beni/indumenti di prima necessità è importante conservare le ricevute;
- Conservare l’intera prenotazione del viaggio e le carte d’imbarco, il tagliandino di consegna bagaglio ed il P.I.R. (denuncia presso il banco Lost & Found);
- All'atto della riconsegna del bagaglio è fondamentale farsi rilasciare una dichiarazione attestante l’avvenuta consegna della valigia.
I danni, pena la decadenza, devono essere denunciati alla Compagnia entro 7 gg. in caso di danneggiamento del bagaglio, entro 21 gg. per ritardata consegna.
Per il bagaglio definitivamente smarrito, danneggiato, o consegnato in ritardo si ha diritto a un risarcimento massimo di 1.167 euro circa per voli assicurati da compagnie UE in tutto il mondo.
Se il bagaglio non viene ritrovato entro 21 giorni dall’apertura del P.I.R. si considera smarrito, ed è pertanto possibile chiedere il risarcimento.
TERMINE:
- entro 21 giorni dalla effettiva avvenuta consegna è possibile comunque chiedere il rimborso delle eventuali spese sostenute necessarie in mancanza del bagaglio (è importante a tal fine conservare la documentazione che attesta le spese: scontrini, ricevute, ecc.)
- entro 7 giorni dalla data di consegna del bagaglio è possibile chiedere il risarcimento dei danni per danneggiamento.
Anche il furto in treno da diritto a un rimborso
Previa denuncia di furto alla Polizia entro le 24 ore, si ha diritto a un rimborso fino a 258,23 euro a collo per i furti avvenuti su Eurostar, vagoni letto e cuccette, Intercity su vetture con corridoio centrale, e auto al seguito.
Il servizio di assistenza viaggiatori è curato dallo Studio Legale D'Onofrio