Legal
Ritardata consegna bagaglio, furto o smarrimento valige
Malpensa AirportQuando i bagagli affidati al vettore aereo vengano smarriti, danneggiati e riconsegnati con ritardo ai passeggeri il vettore è tenuto a risarcire i danni patrimoniali e morali.
In caso di smarrimento, danneggiamento, furto e ritardata consegna del bagaglio, il passeggero ha diritto di agire nei confronti della compagnia aerea al fine di ottenere il risarcimento del danno.
Nel caso in cui il volo faccia parte di un pacchetto viaggio tutto compreso, sarà possibile agire direttamente contro il tour operator responsabile dell'organizzazione del viaggio.
Il ritardo nella consegna del bagaglio aereo è un disagio molto frequente. Spesso la Compagnia aerea è responsabile di un ritardo nella consegna del bagaglio che causa danni al passeggero.
Cosa fare?
Se all’arrivo a...
Rimborso ritardo voli aerei, treni, navi
Fiumicino, ItaliaIn caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto ad ottenere dalla compagnia aerea il rimborso del prezzo del biglietto, una compensazione pecuniaria ed il risarcimento del danno come previsto dalla normativa di settore (Il Regolamento CE n. 261/2004) e confermato dalla giurisprudenzia nazionale e comunitaria.
Nell'ipotesi che il volo faccia parte di un viaggio organizzato, sarà possibile agire direttamente contro il tour operator.
Il Regolamento CE n. 261/2004 riconosce:
se il volo ritarda di 2 ore, si ha diritto a pasti, bevande e a 2 telefonate gratis
se il volo ritarda di 3 ore, si ha diritto al risarcimento da 250 a 600 Euro
se il volo ritarda di 5 ore, si ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto senza penali
Nel caso di negato imbarco, ritardo o cancellazione...