77 Festival del Cinema alla Biennale di Venezia 2020
2017-10-17 14:37:13
2020-09-02 08:00 2020-09-12 08:00
Nel 2020 sarà il 77. anniversario del Festival Internazionale del Cinema di Venezia. Il Festival del Cinema di Venezia è il più antico del suo genere al mondo ed è parte della Biennale di Venezia. È nata nel 1932 da Giuseppe Volpi e da allora è cresciuta come uno dei festival più prestigiosi in tutto il mondo, insieme a Cannes e al Festival di Berlino. Si svolge ogni anno a fine agosto / inizio settembre a Venezia Lido, raggiungibile solo in barca (Vaporetto ACTV o Alilaguna). Come simbolo della città di Venezia, il premio è un leone, d'oro per il miglior film che partecipa al festival e l'argento per il miglior regista. La Coppa Volpi va invece al miglior attore maschile e femminile, ma ci sono diverse altre categorie.
Il momento più atteso per molte persone è la sfilata glamour di celebrità e degli attori cinematografici e attrici, trionfalmente arrivando al festival con imbarcazioni private e sorridendo mentre si presentano sul tappeto rosso. Le persone possono partecipare al festival con speciali biglietti e pass che consentono l'accesso a diversi eventi e proiezioni a seconda del programma scelto e che, oltre ad un determinato numero di proiezioni, potrebbe includere un grande aperitivo, la cerimonia di apertura o presentazioni speciali e discussioni.
Come è possibile acquistare i biglietti?
Puoi farlo sia online che in loco. I prezzi variano da circa € 25 per una proiezione del mattino, fino a circa € 35 e oltre per gli ingressi tutti e tre i giorni. Alcuni film del Festival del Cinema sono registrati in categorie speciali e sono disponibili solo per la visione pubblica nel pomeriggio, quindi sarebbe meglio controllare in anticipo il programma e selezionare accuratamente i film che si desidera guardare per non perderli. I pass speciali per partecipare a tutte le proiezioni del Festival Internazionale del Cinema di Venezia possono essere acquistati fornendo una carta d'identità e una foto formato passaporto. Finiscono abbastanza rapidamente, per cui è meglio anticipare l'acquisto dei biglietti!
Dove dormire al Festival del Cinema di Venezia?
La sede della Biennale di Venezia, dal restauro del 2010, si è trasferita in Ca' Giustinian. L'area è vicina a Piazza San Marco, per rimanere vicino al Festival è congiliato orientarsi verso i luoghi delle proiezioni (Lido di Venezia): Palazzo del Cinema (Lungomare G. Marconi), Palazzo del Casinò (Lungomare G. Marconi 1861), PalaBiennale (Via Sandro Gallo, 86 a pochi passi dal Palazzo del Cinema), PalaGiardino.
Programma Festival Internazionale del Cinema di Venezia
Il programma della rassegna cinematografica è consultabile online: Agenda Festival del Cinema
Biglietti del Festival del Cinema 2020
I biglietti si acquistano in loco oppure online