Museo Francioli Nuvolari
Travocial,
2011-11-14 04:06:46
2011-11-14 04:06:46
A partire dagli anni Sessanta Ugo Francioli, con l'aiuto di familiari e amici, ordinò e catalogò i documenti che conservava nella sua casa di Villimpenta, riguardanti due suoi avi illustri: il dottor Giovanni Nuvolari e l'ingegner Carlo Francioli, figure di primo piano del Risorgimento mantovano.
Più tardi Carmen Francioli, figlia di Ugo, approfondì nella sua tesi di laurea lo studio dell'antenato Carlo. Negli anni Ottanta i Francioli concepiscono l'idea di dar vita a un museo storico nel quale esporre la ricca documentazione in loro possesso.
Il progetto si concretizza nel 1991 con la costituzione di una fondazione, che assume il nome di Fondazione Francioli Nuvolari.
In alcuni locali adiacenti l'abitazione Francioli a Villimpenta, messi a disposizione dal fondatore e opportunamente restaurati, inizia l'allestimento del museo, che viene inaugurato e aperto al pubblico nel 1993. Accanto ai documenti dell'archivio familiare vengono esposti attrezzi agricoli e oggetti tipici del mondo contadino. A maggio 1994 data il riconoscimento giuridico della Fondazione da parte della Regione Lombardia. Negli ultimi anni è stato dato il via all'allestimento di una nuova sezione del museo dedicata alla storia e al mondo delle risaie