Oratorio di Santa Maria dei Bianchi
Travocial,
2012-06-19 06:43:44
2012-06-19 06:43:44
La chiesa di Santa Maria dei Bianchi, già oratorio dei Disciplinati, conserva uno dei maggiori capolavori di Pietro Vannucci detto il Perugino, l’affresco raffigurante "L'adorazione dei Magi".
Nel 1504 la confraternita dei disciplinati ( o Santa Maria dei Bianchi) di Città della Pieve, paese natale del Perugino avviava infatti trattative con il pittore per la frescatura della parete dietro l’altare del suo oratorio. Da Perugia dove aveva casa risponde che la richiesta poteva esser soddisfatta dietro un compenso di 200 fiorini, ma si diceva disposto “como paisano” ad accettare l’incarico per 100. I committenti dichiararono di non potersi permettere neppure questa somma sicché in un’altra lettera Perugino aggiunse che avrebbe ridotto la cifra a 25, chiedendo che fossero venuti a prenderlo subito con una mula, perché era pronto a mettersi al lavoro.
La chiesa è parte di un circuito museale che si articola lungo un percorso cittadino che include anche il palazzo della Corgna, il Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, la cattedrale, la chiesa di San Pietro e l'oratorio di San Bartolomeo.