Museo civico - Rocca Flea
Travocial,
2012-06-19 06:06:12
2012-06-19 06:06:12
La rocca Flea sorge sul colle di San Michele Arcangelo, vicino al centro storico di Gualdo Tadino. Percorrendo in discesa via della Rocca in breve si arriva a porta San Benedetto, poco distante dalla piazza principale cittadina.
La rocca nacque come primitivo nucleo abitativo della città di Gualdo Tadino, divenendo ben presto una delle roccaforti più importanti dell’Umbria.
Nel XVI secolo fu trasformata in residenza dei legati pontifici e l’interno, adattato allo scopo, fu decorato con affreschi di cui restano soltanto piccoli frammenti. Con la trasformazione in carcere nel 1888, furono effettuate ulteriori modifiche. Recentemente restaurata, ospita oggi il museo civico.
Oltre al museo che ospita, la rocca è importante anche da un punto di vista architettonico. L'antico fortilizio che da oltre mille anni veglia sulla pianura di Gualdo Tadino, come tutti i manieri antichi, ha il suo ricco bagaglio di fatti, personaggi ed episodi non sempre noti al pubblico, che si collocano fra storia e leggenda.
Il percorso espositivo si articola in tre sezioni. Quella archeologica espone reperti che documentano il popolamento del territorio gualdese dalla preistoria all’alto Medioevo. La sezione della ceramica illustra la vasta produzione otto-novecentesca, ispirata a quella a lustro cinquecentesca che, al pari di Gubbio e Deruta, rese Gualdo Tadino tra i più celebri centri della produzione ceramica regionale. La pinacoteca, costituita a seguito delle demaniazioni, comprende opere per lo più provenienti da chiese della zona e pienamente rappresentative della cultura figurativa di confine tra Umbria e Marche. Di notevole interesse è il grande polittico di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno (1471), proveniente da San Francesco, e i quattrocenteschi dipinti di Matteo da Gualdo, capostipite della locale scuola attiva fino alla metà del XVI secolo. Affreschi di Matteo da Gualdo sono anche nella chiesa di San Francesco, visitabile in occasione di iniziative organizzate dai musei cittadini.