Laboratorio per l'arte contemporanea Città di Malo
Travocial,
2014-11-26 14:29:09
2014-11-26 14:29:09
La "Casabianca" è un Museo permanente di opere grafiche di artisti contemporanei degli anni Sessanta-Novanta. Attraverso la disciplina della grafica - in cui sono inclusi il disegno, la stampa d'arte e l'oggetto multiplo - si percorrono i movimenti più significativi e le tendenze più stimolanti della arti visive contemporanee, dall'Informale alla Transavanguardia, passando attraverso la Pop Art, l'Arte Cinetica, il Nouveau Réalisme, l'Arte Concettuale e quella Povera, la Body-Art e la Nuova Pittura, gli Anacronistici e i Graffitisti americani, la Transavanguardia italiana, il Neoespressionismo tedesco e alcune esperienze legate alla fotografia e al video.
Il visitatore può vedere oltre 1200 opere di 700 artisti, poste sulle pareti debitamente impaginate e, in parte, in contenitori a tavolo e a leggio, il tutto per una visione, se anche simultanea di più opere, scorrevole e facile, come le pagine di un libro aperto.
L'attività del Museo risale al 1978, resa possibile dall'offerta dell'edificio da parte della famiglia Morandi Bonacossi e dalla disponibilità della collezione d'arte di GioBatta Meneguzzo. La raccolta, infatti, è frutto di un collezionismo privato, come del resto la maggior parte delle collezioni presenti nei musei: all'origine resta sempre e comunque l'impegno e la passione dell'autore.