castello3

Il porto della Marina di Villanova di Ostuni

Silvia Bertani,  
2016-07-01 10:03:21
Puglia una Regione che riesce a coniugare varie prerogative che, nell'insieme, la rendono unica ed inimitabile

E' un'insieme di Territori  che riescono - sempre ed in ogni caso - a raccontare le Origini, la Storia con tutte le sue vicissitudini, le Tradizioni di una Terra che riesce a regalare Emozioni, Voglia di Vivere e, sempre, Visioni di luoghi Straordinari...
E, poi, il Calore della sua Gente, la sua eccezionale enoGastronomia, gli odori che spesso e volentieri catturano l'attenzione di chi, realmente, è capace di cogliere gli aspetti più profondi di una Terra che, di per se, è sinonimo di "BUON VIVERE".
Villanova si affaccia sul mare Adriatico con un piccolo porticciolo attrezzato per accogliere barche da diporto.
Su un’estremità del molo si eleva il piccolo castello che occupa una posizione davvero incantevole rispecchiandosi nello specchio d’acqua.
Il nucleo centrale del castello fu edificato durante il periodo angioino, intorno all’inizio del XIV secolo, circa vent’anni dopo che il piccolo centro di Villanova aveva innalzato la cinta muraria. Da allora il castello ha resistito nel tempo subendo diverse distruzioni e modifiche strutturali.
Partendo dal porto di Villanova di Ostuni, località costiera del versante Adriatico, navigando in direzione Sud si andrà alla volta di Santa Sabina antico borgo fortificato, dove è possibile fare una sosta per immergersi nelle acque cristalline della Grotta Azzurra.

Sempre  da Villanova, seguendo la direzione Nord si può navigare  a ridosso delle lunghe e splendide spiagge della Torre S. Leonardo sino a raggiungere la località di Torre Canne, trascorrendo momenti di assoluto relax, con possibilità di degustare le specialità gastronomiche tipiche.
Terra di mare per eccellenza, la Puglia, con la sua posizione a cavallo fra lo Jonio e l'Adriatico, offre un territorio unico al mondo, la sua costa è impareggiabile: calette e spiagge con finissima sabbia e versanti dalle alte falesie, scogliere a strapiombo sul mare limpido e trasparente, scopri insieme a noi le meraviglia che riserva lo splendido scenario del “Salento” vi portiamo a fare il bagno nelle più belle calette dall’acqua cristallina, e ad ammirare il paesaggio  costiero, tra gli anfratti più suggestivi difficilmente raggiungibili da terra. scegli la barca per le tue vacanze.






Content licensed under


Comments


Punti di interesse correlati
Vicino a:
Il porto della Marina di Villanova di Ostuni
113 m
Mare senza barriere a Ostuni
Porto Villanova di Ostuni
3950 m
Museo di civiltà preclassiche della Murgia meridio
Via Cattedrale 15 ,, 72017, Ostuni, (Brindisi), Puglia, Italy
Found hotels / Trova hotel

Travocial - Social Travel & Storytelling
Powered by: #mappiamo