euphoria

Mare senza barriere a Ostuni

Silvia Bertani,  
2016-07-03 14:17:24

Domenica 10 Luglio, nel porticciolo di Villanova di Ostuni, si festeggia il 2° anniversario di "Mare senza barriere" con ‪#Euphoria‬, una imbarcazione che consente ai disabili, in carozzina, di godere di una bella escursione in mare.
Bella iniziativa promossa grazie all'impegno da Marco Carani Nautica in collaborazione con l'Assessorato Comunale ai servizi sociali e di molte Associazioni di Ostuni.
Un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'abbattimento delle barriere che circondano il mondo della disabilità.Un modo nuovo per testimoniare i valori della nautica, per condividere, con responsabilità e impegno fattivo, le esperienze di vita dei disabili
Il programma prevede la benedizione e preghiera del marinaio da parte della Capitaneria Di Porto.Per le 17,45 è previsto l'Imbarco e prova imbarcazione Euphoria con navigazione alla scoperta del litorale ostunese. Al rientro in porto, la serata sarà Animata dagli artisti di strada Oppopo. A seguire ,la presentazione live con video Progetto “Incontra” by “La Luna Nel Pozzo. Musica e divertimento saranno assicurati da Diversamente Disco - Discoteca Per Tutti! Dee Jay Sansanelli.

La novità di quest'anno è il tocco di internazionalità. Oltre all'adesione ai tre giorni del " Disability Pride Italia " di Palermo, ci sarà un collegamento, via Skype, con il Disability Pride Parade di New York. Il Disability Pride è espressione della volontà di vedere tutte le persone disabili come parte attiva nella grande vicenda umana.
La giornata di sensibilizzazione sarà arricchita anche dal "gemellaggio virtuale" con "les Pirates de l'Espoir" di Montreal.
"Ispirato all'evento nautico creato nel 1999 in British Columbia - spiega Valerie Joyal,organizzatrice e coordinatrice dell'evento per l'Associazione Marittima del Quebec -dietro questa festa c'è l'intento di creare un momento inclusivo dove, ogni bambino con disabilità fisiche o sensoriali possa incontrare gli altri bimbi, in una interazione naturale. Non si tratta dunque di una giornata x la disabilità, ma di esperienze emozionali per tutti i bimbi. Questo è il vero valore aggiunto dell'iniziativa di offrire, ai bambini con bisogni speciali, malati, disabili o portatori di handicap una possibilità di godere dei piaceri di attività nautiche"
L'iniziativa sarà introdotta e presentata dal Prof. Lorenzo Cirasino; con l'ntervento inaugurale da parte di Marco Carani. A seguire, l'intervento del Sindaco Gianfranco Coppola e dell’Assessore Maristella Andriola.
Ci sarà un passaggio di “consegne” da parte del Presidente Nazionale Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap Onlus) Avv.to Vincenzo Falabella al Nuovo Testimonial dell’iniziativa Piero Rosario Suma atleta diversamente abile. Prenderà la parola il Presidente de “Il Borgo Ostuni”. E ci sarà un momento dedicato al ricordo di Massimo Lacorte.
Valerie Joyal, nel suggellare il gemellaggio virtuale con Villanova di Ostuni, ha ringraziato per l'interesse dimostrato nei confronti del progetto
La mission del gemellaggio è quella di sostenere lo sviluppo della nautica da diporto ,le attività sportive e nautiche, la crescita della rete dei porti turistici, programmi di sicurezza ambientale, e il turismo nautico, con una attenzione particolare all'accessibilità e all'inclusione. Stesse finalità : creare un momento inclusivo dove, ogni bambino con disabilità fisiche o sensoriali incontrerà di tutti gli altri bimbi, in una interazione naturale. Non si tratta dunque di una giornata x la disabilità, ma di esperienze per tutti i bimbi. Questo è il vero valore aggiunto dell'iniziativa.
Il QMA, che vanta circa 9.000 diportisti e 300 membri delle aziende nautiche in Quebec., è organizzatore e promotore della "Fête National du Nautisme", festeggia il suo 20 ° anniversario nel 2016.
"E' la prima volta in Quebec dal momento che nessun altro evento del genere è mai stato intrapreso.  Siamo molto felici di vedere che les Pirates de l'Espoir sta generando così grande interesse e che, nel mondo, ci si stia mettendo sulla stessa lunghezza d'onda".
Sono stati invitati a partecipare - aggiunge l'organizzatrice - tutti i porti turistici, tour operator, privati e le Associazioni di bambini disabili. I ragazzi potranno beneficiare di accoglienti feste organizzate dalle Associazioni, nei vari porti turistici, con una serie di attività come giochi ,laboratori make-up, costum e barbecue, oltre alle escursioni in acqua.
Nell'ambito delle manifestazioni per la "Fête du Nautisme", "Les Pirates de l'Espoir" avranno una dimensione regionale.
Numerose organizzazioni delle aree Montreal e Quebec City hanno mostrato un vivo
interesse.
"Abbiamo 650 punti confermati in varie regioni", spiega la signora Joyal. "E siamo fiduciosi che questo numero crescerà!"
Nella Regione di Montréal, Croisières Navark, Croisières AML et la Goélette Grosse-Île, nel Porto Vecchio di Quebec City, hanno messo a disposizione 345 posti, a bordo delle loro imbarcazioni, per accompagnare i ragazzi sul grande fiume San Lorenzo

Get on board: www.marcocaraninautica.it
‪#‎maresenzabarriere‬ ‪#‎ostuni‬ ‪#‎marcocaraninautica‬ ‪#‎weareinpuglia‬






Content licensed under


Comments


Contact info
Mare senza barriere a Ostuni
Porto Villanova di Ostuni
Punti di interesse correlati
Vicino a:
Mare senza barriere a Ostuni
4060 m
Museo di civiltà preclassiche della Murgia meridio
Via Cattedrale 15 ,, 72017, Ostuni, (Brindisi), Puglia, Italy
OpenData Info
email:
info@marcocaraninautica.it
website:
http://www.marcocaraninautica.it
Found hotels / Trova hotel

Travocial - Social Travel & Storytelling
Powered by: #mappiamo