Museo di arte sacra - Ruviano
Travocial,
2012-02-26 07:59:02
2012-02-26 07:59:02
Il fine primario del Museo parrocchiale di Arte Sacra è la salvaguardia, la fruibilità e la valorizzazione delle collezioni in esso presenti, nel contesto del patrimonio religioso, storico, culturale e artistico del territorio, con particolare riferimento alla funzione di evangelizzazione che l’arte sacra ha sempre esercitato per la trasmissione della fede cristiana. Il Museo, altresì, collabora con altri organismi e istituzioni ecclesiastiche e laiche presenti nel territorio diocesano e regionale, per la conservazione e la valorizzazione di tutto il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico del territorio.
_ Fanno parte della proprietà del Museo parrocchiale di Arte Sacra: le statue, gli ori votivi; gli ex voto; le suppellettili per il servizio sacro; i paramenti sacri nella loro evoluzione storica; i quadri e tutto ciò che riguarda la tradizione religiosa. Sono conservati presso il Museo parrocchiale di Arte Sacra resti fittili provenienti da scavi locali o rivenuti nel corso di questi anni; donazioni di resti già studiati da archeologi.
_ Il Museo di Arte Sacra è strumento di educazione culturale e di sviluppo sociale al servizio del cittadino, applica alla propria azione criteri di imparzialità, nel rispetto delle varie opinioni, concorrendo a promuovere le condizioni che rendono effettiva la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali e ambientali nel territorio.
_ Il Museo di Arte Sacra riconosce nella comunità locale il primo pubblico di riferimento, con il quale, per la sua “prossimità” culturale e territoriale, istituisce un rapporto di interlocuzione continua ed individua modalità e forme di finalizzazione, differenziando la propria azione e i propri servizi, in base alle categorie e alle tipologie degli utenti. Inoltre, privilegia il rapporto con il pubblico dei giovani, offrendo servizi e attività diversamente configurati e finalizzati. All’interno di un progetto educativo e sociale coerente, promuove il senso di appartenenza e l’uso consapevole del territorio, attraverso l’educazione alla conoscenza e al rispetto del patrimonio culturale.
_ Per questa sua caratteristica ha promosso iniziative didattiche ed educative atte a favorire e a diffondere la conoscenza e la fruizione pubblica dei propri beni.