Museo della memoria di San Pancrazio
Travocial,
2012-12-05 08:45:03
2012-12-05 08:45:03
E’ stato inaugurato il 29 giugno 2007.
Raccoglie tutta la documentazione sull’eccidio di San Pancrazio, il terribile evento che segnò violentemente la storia del territorio: il 29 giungo 1944 reparti di militari tedeschi, appartenenti alla Divisione Corazzata Hermann Göring, si dispongono in varie località della Valdichiana e del Valdarno, nei paesi di San Pancrazio, Civitella e Cornia, poco distanti da Arezzo, compiendovi terribili eccidi.
Grazie alle fotografie dell’Archivio Militare Canadese è stato possibile ricostruire, in parte, i giorni successivi all'eccidio di San Pancrazio.
La scelta di illustrare quei luoghi saccheggiati come appaiono oggi, è stata monitorata dal desiderio di trasmettere la forza e la volontà di rinascita di questo paese tremendamente colpito. Il Museo, attraveso una cartografia storica inedita, intende rappresentare in modo dettagliato le stragi avvenute in questi paesi. L'obiettivo è quello di promuovere un concreto impegno per la salvaguardia della memoria storica,favorendo una attiva e consapevole cultura della pace.