Museo civico di Abano Terme
Travocial,
2014-11-27 17:07:57
2014-11-27 17:07:57
La sede del Museo Civico, in via di allestimento, è presso la Villa Comunale Roberto Bassi Rathgeb. Si tratta di una villa, il cui nucleo originale risale al XVI secolo con importanti rimaneggiamenti del Settecento, che ha delle sale con affreschi dei primi del XVII secolo. Da segnalare l'oratorio che è una replica della Santa Casa di Loreto.
Il Museo Civico nasce agli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso per esporre al pubblico la Collezione donata al Comune di Abano Terme da Roberto Bassi Rathgeb, studioso e collezionista bergamasco, e comprendente principalmente dipinti e arredi. Il Museo possiede, quindi, oltre 500 "pezzi" tra quadri, disegni, sculture, mobili, suppellettili, armi, reperti archeologici che riflettono il gusto del collezionista. Attualmente sono attive le sedi espositive presso il complesso del Montirone.
La Pinacoteca Civica al Montirone accoglie una selezione delle opere appartenenti alla Collezione Roberto Bassi Rathgeb di proprietà del Comune di Abano Terme. I dipinti esposti sono di area lombardo-veneta e vanno dal XVI al XX secolo. Tra le opere più importanti si segnalano: "Autoritratto come mendicante" di Giacomo Antonio Ceruti detto Il pitocchetto; "Ritratto di Federico Martinengo" di Alessandro Bonvicino detto Moretto da Brescia; "Il vecchio mulino" di Alessandro Magnasco detto Il Lissandrino.
La Galleria d'Arte Contemporanea al Montirone è sede di esposizioni temporanee organizzate in collaborazione con privati. L'Amministrazione comunale, grazie anche a un importante contributo della Regione Veneto, intende dare sviluppo al Museo e nei prossimi anni renderà la Villa Bassi Rathgeb una prestigiosa sede museale, nella quale troveranno posto, accanto a una selezione della Collezione, importanti mostre temporanee.