Associazione arte e spiritualità centro studi Paolo VI
2014-01-13 11:16:48
La collezione “Arte e Spiritualità” di Brescia è l’unica esposizione permanente d’arte moderna e contemporanea a Brescia ed è certamente una delle più ampie vantando un patrimonio di circa 6.500 opere. Il nucleo originario di questa collezionesi è costituito durante l’episcopato ed il pontificato del bresciano Paolo VI; la raccolta mostra per questo motivo diverse analogie con la Collezione d’Arte Religiosa Moderna, istituita dallo stesso papa Montini in Vaticano nel 1973.
In seguito alla sua morte la raccolta personale fu destinata dal suo Segretario particolare, monsignor Pasquale Macchi, all’Istituto Paolo VI di Brescia, città natale del Pontefice, dove nel 1988 si è costituita l’Associazione Arte e Spiritualità, Centro Studi “Paolo VI” sull’Arte Moderna e Contemporanea. Negli ultimi anni la raccolta museale si è notevolmente arricchita grazie a donazioni di artisti contemporanei.
Le opere esposte, oltre 400, documentano le maggiori correnti artistiche del Novecento; si possono ammirare tele, sculture, disegni e grafica di artisti italiani e stranieri. Tra gli italiani si possono citare Sironi, Guttuso, Morandi, De Chirico, Fiume, Carrà, Casorati e altri. Spiccano inoltre opere di Heckel, Chagall, Matisse e Dalì. Una sezione è in particolare riservata alla scultura, impreziosita da opere di Fontana, Messina, Manzù, Greco, Minguzzi.