Museo civico "Enrico Sannia"
Travocial,
2012-02-26 08:10:57
2012-02-26 08:10:57
Un po’ appartata, sul suggestivo dirupo detto Prece, a ridosso del vallone del torrente San Marco, Casa Sannia invita allo studio e alla meditazione. Aristocratica dimora di una illustre famiglia, forse discendente da cavalieri di origine catalana giunti all’epoca della dominazione spagnola, la casa fu abitata fino alla metà del Novecento. Acquistata dal Comune, fu ristrutturata e destinata a sede culturale dopo il 1980.
_ Sulla facciata dell’edificio, il blasone gentilizio raffigura un toro domato da un uomo. Appena varcato l’ingresso, incorniciato dal bel portale bugnato in pietra locale, opera di scalpellini locali del XVIII secolo, si osservano tre campane in bronzo, provenienti da chiese andate in rovina. A seguire lo spazio espositivo del locale terraneo di tre sale è occupato da una mostra permanente sull’emigrazione.
_ I pannelli dell’emigrazione vengono momentaneamente sostituiti per dare posto a mostre temporanee.
_ Al piano superiore, l’unico ambiente che conserva il carattere originario dell’abitazione antica è la cucina, occupata per metà dalla grande cappa di camino, con focolare, forni e fornelli antichi. Alle sue spalle, un piccolo vano consente l’accesso al pozzo interno.
_ Alcuni ambienti del primo piano sono occupati dalla biblioteca, che ospita l’Archivio Storico del comune. Altre sale costituiscono il museo civico di arte: alle pareti, sono esposte opere raccolte a seguito di una mostra organizzata dal critico Enrico Crispolti negli anni Ottanta del Novecento. Nelle vetrine sono conservati dei reperti archeologici provenienti dal territorio comunale che testimoniano la presenza di insediamenti in epoca sannitica e romana.
Il secondo piano è dedicato ai laboratori, infatti, si possono realizzare incisioni con il torchio.
_ Annesso alla casa, nel giardino che ospita un teatrino all’aperto, si godono atmosfere e suggestioni di un tempo trascorso nella contemplazione della natura, nel silenzio e nell’interiorità; durante il periodo estivo si tengono eventi culturali , mostre di giovani artisti locali, letture sceniche, video proiezioni.