Casa-Museo di Palazzo Sorbello
Travocial,
2012-06-19 06:53:17
2012-06-19 06:53:17
La Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation si trova a palazzo Sorbello, in piazza Piccinino, nel pieno centro storico di Perugia, a due passi da palazzo dei Priori e dalla cattedrale di San Lorenzo, tra il pozzo Etrusco e la chiesa di San Severo. Il palazzo Bourbon di Sorbello, dove ha sede la Casa Museo, risale al XVI secolo ed è appartenuto nel tempo a varie famiglie (tra cui i Montemelini e i Degli Oddi) finché nel 1780 Giuseppe I Bourbon di Sorbello vi si insediò con la sua famiglia.
La visita permette di avere una testimonianza della vita intellettuale e del gusto artistico dell’aristocrazia del XVIII e del XIX secolo in Umbria.
Fanno parte della collezione dipinti di paesaggi, ritratti di famiglia e quadri d’autore, tra i quali il Ritratto di Vittorio Alfieri di François-Xavier Fabre. Nella ricca biblioteca sono esposte rare edizioni come l’Encyclopedie Française di Diderot e D’Alembert (1770) e l’edizione originale delle Tragedie dell’Alfieri. Un servizio Ginori (XIX secolo) e alcune figurine delle manifatture tedesche di Meissen e Dresda, spiccano all’interno della collezione di porcellane. Possono inoltre essere ammirati pregiati tessuti della Scuola di Ricamo del Pischiello fondata da Romeyne Robert Ranieri nel 1904.