Cisterne romane di Todi
Travocial,
2012-06-19 05:50:37
2012-06-19 05:50:37
Le cisterne si trovano sotto la Piazza del Popolo, corrispondente all'area pubblica di età romana (forum), dove oggi affacciano i principali edifici pubblici e religiosi di Todi.
Rappresenta il principale monumento di ingegneria idraulica della città progettato in epoca romana, che il visitatore potrà esplorare attraverso un suggestivo percorso nella Todi sotterranea, alla scoperta del patrimonio culturale ipogeo.
Il complesso monumentale è costituito da due cisterne gemelle. Quella orientale si estende lungo palazzo del Capitano (sede del museo - pinacoteca) e sotto il palazzo dei Priori; la seconda cisterna, parallela alla prima, si sviluppa sotto il tratto iniziale di via del Monte per poi proseguire sotto via della valle Inferiore e via Mazzini.
Analoghe per struttura e dimensione, hanno una pianta rettangolare (50x8m) suddivisa internamente da dodici ambienti comunicanti.
Quest’opera di ingegneria idraulica, che serviva a rifornire di acqua il colle, forma il ricco patrimonio sotterraneo della città, costituito da una fitta rete di pozzi, gallerie e cisterne di ogni epoca. Coeve alla sistemazione della piazza forense, subirono un primo intervento di restauro databile all’inizio del II secolo d.C.