Geo-Lab - Museo laboratorio di scienze della terra
Travocial,
2012-06-19 05:39:03
2012-06-19 05:39:03
Il Geo-Lab, Museo laboratorio di scienze della Terra, si trova a San Gemini all’interno della ex chiesa della Madonna della Misericordia.
La chiesa della Madonna della Misericordia venne costruita per venerare l’immagine miracolosa di una Madonna ritrovata per caso da un abitante del Comune di San Gemini.
Nel 1852 nei locali annessi alla chiesa venne fondato un ospedale per gli infermi ed i poveri che rimase operante fino al 1922. Negli anni successivi l’ospedale venne ceduto al comune di San Gemini. Dal 1999 l’ex chiesa della Misericordia ospita il Museo laboratorio di scienze della terra.
Il Museo laboratorio di scienze della terra merita attenzione in quanto si propone come un’iniziativa particolarmente innovativa, non solo in ambito regionale, ma anche nazionale.
Una particolare novità è l’argomento scientifico, ma rivoluzionaria è soprattutto la modalità in cui il visitatore viene coinvolto all’interno del percorso museale che diviene così esperienza vissuta.
Il Geolab è il primo esempio in Italia di museo interattivo dedicato alle scienze della Terra.
È articolato in quattro sale che illustrano, tramite macchine, pannelli e campioni di rocce e fossili, l’evoluzione della terra dalla Pangea alla divisione in grandi placche, la struttura interna del nostro pianeta e le principali caratteristiche geologiche dell’Umbria.
Durante il percorso il visitatore viene coinvolto all’interno delle tematiche affrontate mediante l’uso di particolari macchine tridimensionali come ad esempio quella che riproduce l’interno la Terra e che rende evidente come è fatto il nostro pianeta fino al nucleo, oltre al meccanismo che mette in moto le varie placche tra di loro.