Teatro Bontempelli
Travocial,
2016-03-01 08:07:56
2016-03-01 08:07:56
Bontempelli Theater
Il teatro si trova all’interno del piccolo centro di Citerna, situato nella parte più a nord dell’Umbria a confine con la Toscana.
Nasce come teatrino privato all'inizio del XVIII secolo, annesso alla casa di campagna dei nobili Vitelli cui si collega con un sovrappasso nella via principale. Dopo una fase di abbandono, la proprietà passò all’inizio dell’Ottocento al Comune, che fece ricostruire una sala teatrale piuttosto semplice, dotata di un palco di tavole, alcune scene mobili, delle panche nella sala, e otto colonne in muratura per sorreggere la galleria.
I danni piuttosto gravi provocati dal terremoto del 1917 richiesero interventi di restauro. E’ in questo momento che la sala acquista la nuova, esile galleria a pianta arcuata di gusto liberty sostenuta da sei colonne in ghisa scanalate con capitelli fogliati. La balaustra in metallo disegnata a nido d’ape ha un piccolo motivo decorativo, una lira, nella parte centrale.
Una scaletta in legno consente di salire a questa sorta di tribuna d’onore, che può accogliere pochi spettatori e fronteggia il palcoscenico.
Restaurato nuovamente nel corso del XX secolo, è stato riaperto nel 1991 e riportato in piena attività. Può contenere 99 spettatori.