Museo diocesano diffuso di Pieve del Vescovo
Travocial,
2013-02-12 09:47:58
2013-02-12 09:47:58
Dimora suggestiva e carica di storia, il castello di Pieve del Vescovo si trova immerso nella verde vallata di fronte al centro storico di Corciano.
Considerato uno dei monumenti architettonici più significativi del territorio perugino fu costruito alla fine del XIV secolo intorno ad un edificio religioso preesistente.
Nel Rinascimento il maestoso baluardo perse tuttavia le sue rigide caratteristiche difensive, assumendo le prerogative di una lussuosa residenza signorile abbellita anche da uno splendido giardino. Arricchito di comodità e preziose decorazioni, il complesso divenne meta abituale dei vescovi perugini per lunghi soggiorni.
Attualmente il castello, a pianta quadrangolare con quattro torri perimetrali, si presenta ancora massiccio e imponente. Se di grande interesse è la complessa stratificazione architettonica dell'edificio, che permette di individuare le varie fasi della sua costruzione, non meno significativo è il ricco corredo decorativo dell'interno, sia pittorico che plastico.