Teatro dei Riuniti
Travocial,
2016-03-01 09:03:14
2016-03-01 09:03:14
Il teatro dei Riuniti di Umbertide è situato nel centro storico di Umbertide in piazza Fortebraccio accanto alla Rocca.
Il teatro dei Riuniti di Umbertide fa parte, con la sistemazione della piazza, la costruzione della torre dell’orologio, il progetto della realizzazione del ponte sulla Reggia, delle opere di rinnovamento urbano realizzate in città nel primo decennio dell’Ottocento. Il progetto per la realizzazione del teatro, che prevedeva 3 ordini di 13 palchi l'uno, la platea e un capace palcoscenico con camerini annessi, fu affidato nel 1805 a Giovanni Cerrini, architetto formatosi nell’Accademia Perugina. Tra il 1810 e il 1812 furono eseguite le decorazioni pittoriche, recentemente riportate alla luce, dal perugino Giovanni Monotti e dal Faina. Si tratta di due fasce di decorazioni lungo il secondo e terzo ordine di palchi in cui sono raffigurate delle teste di insigni commediografi e autori drammatici incorniciate da corone di alloro e intercalate con dei cigni e panoplie nel primo ordine e lire, corone, trombe, calzari e foglie di quercia nel secondo ordine.
Il teatro, più volte ristrutturato, ha subito tra il 1959 e il ’60 l’ampliamento della platea, a discapito del palcoscenico. Pur essendo frammentaria e in parte ridipinta, la decorazione del teatro di Umbertide è la sola, fra quelle presenti in Umbria, ad essere sopravvissuta ai rifacimenti di epoca post-unitaria. Questo fatto conferisce al teatro il valore di rara testimonianza di interno teatrale decorato con gusto neoclassico.
Nel 1985 il Comune di Umbertide ha deciso di restaurarlo riprendendo il progetto ottocentesco, e inserendo elementi decorativi e funzionali commissionati ad artisti e designer contemporanei.
Restituito ad Umbertide completamente restaurato nel 1990, è diventato un importante punto di riferimento culturale della città e sede naturale dell'omonima compagnia, nata nel 1985.