Teatro Francesco Torti
Travocial,
2016-03-01 09:14:17
2016-03-01 09:14:17
Il teatro Torti si trova nella piazza principale di Bevagna, piazza Silvestri, e fa parte, insieme al Museo della città e al Mosaico delle Terme romane, del Circuito Museale cittadino.
Realizzato nel 1886, su progetto dell’architetto Antonio Martini, all’interno dell’antico Palazzo dei Consoli (sede comunale fino al terremoto del 1832), è intitolato al letterato Francesco Torti.
La costruzione del teatro era stata fortemente voluta dalla cittadinanza che nel 1871 si era riunita in un comitato promotore. L’inaugurazione avvenne la sera del 28 agosto 1886, per l’occasione l’impresario Alfredo Lupi mise in scena l’Ernani, insieme a Le educande di Sorrento.
A piano terra rimane ancora la loggia, coperta con tre grandi archi gotici e un quarto più piccolo, probabilmente utilizzata come spazio commerciale.
È uno dei teatri più piccoli dell’Umbria, solamente 251 posti a sedere, ma è finemente decorato e contiene interessanti pitture ottocentesche.
Il teatro ha una pianta a ferro di cavallo, tre ordini di palchi ed una loggia; i parapetti sono costituiti da colonnine in ghisa.
Il plafone è opera di Mariano Piervittori e rappresenta le Muse che danzano. Il sipario originale è stato dipinto da Domenico Bruschi con Properzio che addita al Torti la sua patria nel 1886; in occasione del restauro del 1994 è stato realizzato un altro sipario dal pittore bevanate Luigi Frappi con ll fiume Clitunno con cippo poetico e tempietto.
Lo stemma sopra il sipario è del 1380, donato da papa Innocenzo IV, vi si legge “OsF”, che sta per “Ob servatam Fidem”.
Dopo il restauro strutturale, il teatro è regolarmente attivo.