Museo dei mulini e delle marcite
Travocial,
2012-06-19 06:48:19
2012-06-19 06:48:19
Il museo dei mulini e delle marcite si trova isolato nel contesto rurale della Valnerina, in una località chiamata appunto “Le Marcite” che sorge non lontano da Norcia.
Il museo dei mulini e delle marcite merita sicuramente una visita sia per l'importanza del macchinario e delle suppellettili conservate all'interno, sia per la particolarità dell'ecosistema delle marcite, unico in tutto l'appennino centro-meridionale.
Il museo dei mulini e delle marcite di Norcia è stato istituito nel 2005 all'interno del mulino Cecconi e ripropone, attraverso pannelli illustrativi ed oggetti tipici la storia dei mulini e delle marcite di Norcia. Espone inoltre un macchinario per la molitura dei cereali ancora perfettamente funzionante ed inserito in un ambiente che ripropone l'arredo del mulino tradizionale con suppellettili recuperate sul territorio. Dalla sede del museo è poi possibile percorrere a piedi o in bicicletta i prati delle marcite. Si tratta di un ecosistema unico in tutto l'appennino centro-meridionale creato dal sistema di canali e di chiuse che vennero costruiti dai monaci benedettini nel V-VI secolo per allagare i terreni coltivabili. Con questo sistema irriguo che si diversifica a seconda delle stagioni, si può mantenere il terreno umido in estate ed impedire che si congeli in inverno, rendendo così possibile la coltivazione anche nei mesi meno favorevoli.