Orvieto underground
Travocial,
2012-06-19 06:08:00
2012-06-19 06:08:00
La particolare natura geologica del masso su cui sorge Orvieto ha consentito agli abitanti di scavare, nel corso di circa 2500 anni, un incredibile numero di cavità che si stendono, si accavallano, si intersecano al di sotto del moderno tessuto urbano. Queste sono un prezioso serbatoio di informazioni storiche ed archeologiche.
Dalla centrale piazza Duomo di Orvieto, di fronte alla Cattedrale, presso l'Ufficio Informazioni Turistiche, partono tutti i giorni, a diversi orari, le visite guidate per "Orvieto Underground".
La visita, della durata di circa un'ora, si svolge all'interno di uno dei complessi sotterranei più interessanti e articolati della città. Personale qualificato accompagna i visitatori alla scoperta delle tracce lasciate dagli antichi abitanti di Orvieto, in un percorso agevole e godibile. Qui, il gioco di luci e ombre che ritaglia l'oscurità millenaria del sottosuolo, svela pozzi profondi e strettissimi con i quali gli Etruschi inseguivano le falde sotterranee alla ricerca dell'acqua, grandi macine in pietra e lunghe teorie di cunicoli.