Museo civico delle produzioni artistiche dell’arti
Travocial,
2012-02-26 08:09:22
2012-02-26 08:09:22
Il Museo è ubicata a valle del paese, a pochi metri dal nucleo antico del centro abitato di Fontanarosa, lungo la strada che un tempo collegava i paesi della valle del fiume Fredane. I tre livelli del Museo sono segnati da volumi semplici.
I prospetti sono caratterizzati da ampie vetrate e copertura a due falde con capriate in ferro e struttura reticolare a vista.
Il piano seminterrato è destinato a sala polivalente più servizi igienici e due locali destinati a deposito. La sala polivalente è munita di tutte le strumentazioni per convegni e seminari, la presenza di videoproiettore, multiuso, rende ancora più ampia la gamma di fruizione di codesta sala. Al piano terra sono ubicate: la biblioteca comunale, una saletta per conferenze, la sala del carro e la sala delle sculture.
Al primo piano, con affaccio sul livello sottostante e ampia veduta panoramica sulla vallata, è ubicata la sala del presepe. L’opera così come descritta è inserita in un ampio giardino, arricchito dalla presenza di numerose sculture, una monumentale fontana e percorsi pedonali in pietra. Lo spazio esterno vive in funzione della bellissima copia della Nike di Samotracia, opera che non conosce tempo né spazio; essa si erge da un blocco informe di pietra locale, per stagliarsi sulla verde campagna. Da questo punto partono i percorsi pedonali che portano alle opere, alla fontana di OGATA, al Contenitore di orizzonti, ai mortai. Due maestosi mortai, realizzati dagli scalpellini di Fontanarosa da altrettanti blocchi di pietra di oltre 100 quintali.
La sala del carro
Un ruolo di primo piano all’interno del Museo è svolto dal carro, manufatto di legno e paglia, una guglia alta circa 30m.
All’interno della sala del carro sono esposti:
La facciata del primo registro;
Un modello in scala 1:5 dell’intera struttura lignea del carro di Fontanarosa;
La cupola, ossia la parte terminale del carro che ospita la statua della Madonna della Misericordia. Nella stessa sala sono presenti elementi dei carri precedenti, oltre alle vecchie ruote.
La sala del Presepe
In questa sala è allestito un monumentale presepe (circa 35 mq.).
Le scene sono realizzate con ceppi di olmo ed ulivo, sono stati necessari circa 70 quintali di ceppi. L’uso del legno è una caratteristica tipica della tradizione del presepe Fontanarosano. Il cielo, che fa da sfondo al paesaggio, è stato realizzato da Roberto Diamante pittore e noto restauratore romano.
La sala biblioteca
È ubicata al piano terra del Museo, qui si possono consultare circa 2000 volumi.
La sala delle sculture
Le opere presenti nel Museo per oltre il 50% sono frutto di donazioni gratuite degli artisti. Alcuni, quelli già affermati, hanno lasciato la loro opera per un prezzo simbolico quale rimborso spese per il materiale ed il tempo impiegato per realizzare il lavoro. Sono presenti artisti Italiani ed anche stranieri.